20 Dicembre 2024
OPEN
PITTURA SIMULATA - MATERICITA’ INDOTTA - EMOTIVITA’ CONTROLLATA AD ALTA DEFINIZIONE
Galleria Aganahuei-arte C.so F.lli Bandiera 19 Alba - CN
In questo tempo di profonda inquietudine, incertezza e anche di paura determinate da una visione incerta dello sviluppo futuri della società alle prese con grandi sfide globali, anche la cultura artistica, nelle sue varie forme, sembra vivere una fase critica, oltre la quale non si intravvedono facili soluzioni.
A modo loro, gli artisti di Aganahuei, andando anche controcorrente, hanno una strategia creativa carica di energie positive. La loro ricerca, da un lato, fa riferimento alla migliore tradizione della progettualità innovativa interdisciplinare, quella nata per intenderci con il glorioso Bauhaus, dall'altro, invece, si apre senza nostalgia a sperimentazioni inedite caratterizzate dalla contemporaneità e dallo sguardo verso il futuro. Gli artisti di Aganahuei hanno sia la consapevolezza dei limiti che delle effettive possibilità d’incidenza rispetto alla specificità del contesto sociale, economico e culturale in cui operano, ma lavorano con uno spirito quasi utopico, ed elaborano una concezione del prodotto artistico che tende ad un alto livello di competenza tecnologica, concezione che mira a superare la contrapposizione fra qualità e quantità.
In altri termini, Aganahuei si pone l'obiettivo coraggioso di utilizzare "la tecnologia e la macchina per la produzione artistica per risolvere il problema del rapporto fra creazione individuale e la produzione in serie". E lo fa con entusiasmo e ottimismo, con una vera tensione proiettata verso la bellezza e il sogno di un domani migliore.
La galleria è situata al primo piano di Palazzo Giovine, in Corso Fratelli Bandiera 19. Si tratta di due grandi ambienti nei quali sono allestiti i lavori di arte industriale Aganahuei: policromi, defender, minimal, icone.
Apertura: da martedì a sabato dalle 15 alle 19 fino al 31 gennaio 2025
Info: +39 335 693 76 49 | www.aganahuei.com | aga@aganahuei.com